AI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO
AI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
In questi giorni, come da circolare n. 91 del 14/12, sto procedendo al controllo dei registri, a partire da quelli dei docenti della scuola secondaria, già aperti ai genitori.
Alcune osservazioni, relative ai punti di forza e debolezza rilevati
Premetto che avrei preferito evitare il cambio di R.E. se i precedenti gestori avessero offerto anche un software adeguato per la segreteria digitale.
Il cambio ha comportato un normale periodo di adattamento e ho riscontrato che la compilazione del registro avviene con regolarità.
I docenti hanno imparato a usare le principali funzioni e a registrare i voti.
Molti docenti, anche di discipline con una o due ore alla settimana, registrano regolarmente argomenti, compiti e hanno un numero adeguato di valutazioni.
Alcune osservazioni/punti di criticità, una di carattere tecnico, altre relative alla valutazione:
1. Ancora troppi docenti non scrivono i compiti assegnati: ricordo che possono essere inseriti anche a fine giornata.
Ho ricevuto qualche lamentela da parte di genitori, a questo punto fondata. Invito a provvedere da subito
2. Il numero di voti: alcuni docenti non hanno effettuato (o registrato) un numero congruo di valutazioni. Non è possibile, a gennaio, non avere nessuna valutazione!
3. Le discipline linguistiche prevedono , come scritto nella programmazione, anche verifiche dell’oralità. Non va trascurato l'orale
Uso questo canale per una comunicazione capillare, certa che le mie osservazioni, volte al miglioramento, saranno prontamente accolte, senza che debba ricorrere a prerogative dirigenziali sanzionatorie.
13/01/2018 La DS Lucia Barbieri
Preleva e consegna ai genitori il modello-avviso [doc] [pdf]
Importante
Effettuare la dichiarazione entro le ore hh:mm del gg/mm/aaaa. Eventuali dichiarazioni effettuate successivamente al termine indicato, pur se acquisite dal sistema, non saranno ritenute valide.
Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).