Date di consegna:
31 ottobre: Programmazioni (raccolte su PC in sala insegnanti e inviate in cartella unica a cura dei referenti di plesso a DS e ai collaboratori DS del rispettivo ordine di scuola: Borghi per infanzia,
Capiluppi e Ghidini per primaria, Caleo per secondaria, che le trasmetteranno alla DS)
31 ottobre :progetti dei vari plessi, non ancora inviati, su modulo D7 (stessa procedura). I progetti vanno stesi a cura dei docenti interessati
31 ottobre: progetti FS e referenti , modulo D7 da inviare a gianna.capiluppi@icvirgilio.edu.it
20 novembre: PDP alunni DSA (data tassativa per legge). PDP per alunni BES con diagnosi. I PDP vanno raccolti dai Responsabili di plesso e inviati alla FS e a gianna.capiluppi@icvirgilio.edu.it
20 novembre: PEI alle FS Pedroni e Bonora, che invieranno alla DS. I docenti da poco assunti concorderanno con le FS una eventuale nuova data.
Alcune note:
1. P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) per alunni H
Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (L. 104/1992) la scuola è tenuta a predisporre il P.E.I. all'inizio dell'a.s. dopo un incontro (G.L.H.O.) con la famiglia dell'alunno e gli operatori A.S.L. di riferimento.
Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico.
2. P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) per alunni D.S.A
Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (D.M. 5669/2011, applicativo della L. 170/2010), la scuola è tenuta a predisporre il Piano Didattico Personalizzato P.D.P. per alunni con D.S.A.
Il PDP deve essere compilato, a cura dei docenti del team/consiglio di classe, non solo per gli alunni in possesso di diagnosi DSA definitiva, ma anche per tutti quelli che sono in attesa di diagnosi.
Gli insegnanti sono invitati a seguire le seguenti modalità:
a) Programmare colloqui scuola-famiglia per condivisione e sottoscrizione del documento da parte di entrambi i genitori e dell'intera équipe pedagogico-didattica dell'alunno;
b) consegna entro il 29 novembre del P.D.P. al Dirigente Scolastico per firma e duplicazione, in due copie conformi, dello stesso da parte degli Uffici di Segreteria;
c) contestuale restituzione, agli insegnanti interessati, dell'originale, da consegnare ai genitori, e di una copia, da tenere tra i documenti riservati.
3. P.D.P. - BES (Piano Didattico Personalizzato) per alunni BES con diagnosi
Per i minori per i quali il dialogo educativo e collaborativo con le famiglie è già stato avviato con esiti positivi e di consenso, è importante procedere, da parte di ciascun team, alla stesura condivisa del P.D.P. - BES.
Per tutte le situazioni nelle quali il dialogo e l'alleanza educativa con i genitori non sono ancora consolidati o sono negati dalla famiglia stessa, si suggerisce ai team docenti di procedere comunque con una stesura, aperta e flessibile per tempi e modalità, del PDP - BES.
4. I colloqui individuali con i genitori degli alunni della Scuola secondaria inizieranno da lunedì 26 ottobre. Avverranno in modalità telematica su Piattaforma TEAMS o altra, previo appuntamento, nelle ore indicate dai docenti.
13/10/2020 La DS Lucia Barbieri