A TUTTI I DOCENTI
p.c. A TUTTO IL PERSONALE
Se in una classe o sezione un alunno/a è risultato positivo al COVID, tutti i compagni di quella classe sono posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione dell'ATS.
Non sono invece obbligati alla quarantena i fratelli/ sorelle di questi alunni, in quanto non considerati contatti stretti e possono frequentare la scuola.
Per rientrare a scuola, tutti gli alunni della classe in quarantena devono aver fatto il tampone con esito negativo e presentare attestazione medica che possono riprendere la frequenza.
Per i docenti della Scuola Primaria e Secondaria I°: se hanno rispettato le norme relative al distanziamento e alla mascherina, sono chiamati ad effettuare un tampone di controllo e nel frattempo possono lavorare, senza essere in isolamento.
Nessuna misura è prevista per i loro familiari.
Per la Scuola dell'Infanzia: l'ATS Valpadana valuterà se mettere in quarantena anche i docenti e i collaboratori scolastici.
Specifico che quando si verifica un caso positivo in una classe, sono tenuta al contact tracing e a comunicare i dati relativi ad alunni e docenti.
E' poi l'ATS Valpadana a contattare i singoli per il tampone e a decidere la durata della quarantena: per i docenti, devo comunicare quelli che sono stati in classe/sezione le 48 ore prima che l'alunno sia stato a casa.
Per ulteriori dubbi: rivolgetevi ai vostri referenti Covid o alla sottoscritta.
Lucia Barbieri