Borgo Virgilio, 04/03/2021
AI DOCENTI DELL'IC
AL PERSONALE ATA
Alcune indicazioni generali in vista della probabile chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado a partire da domani:
- già dal primo giorno di chiusura, si parte con la Didattica a distanza, con gli orari predisposti, che saranno condivisi con le famiglie sul Registro elettronico;
- le ore saranno : ALMENO 10 per le classi prime primaria; ALMENO 15 per tutte le altre classi, aumentate di qualche unità, ad esempio, nel tempo pieno, nel prolungato e nel musicale;
- qualche ora pomeridiana, aggiuntiva, potrà essere svolta per piccoli gruppi, per attività di recupero, per verifiche.... secondo un calendario concordato nel team/cdc;
- la DAD potrà essere erogata dal proprio domicilio, senza necessità di autorizzazione, o, se necessario, da scuola;
- riguardo agli alunni disabili, con DSA gravi, BES gravi, stranieri NAI da alfabetizzare ..: si contatteranno le famiglie per capire se intendono fruire della possibilità della didattica in presenza a scuola; acquisito il consenso, si organizzeranno gli orari personalizzati.(vd art. 43 del DPCM 02/03/2021);
- quali alunni avviare alla presenza? sicuramente i disabili; poi gli alunni NON in grado di seguire la DAD, i più in difficoltà; i NAI. Non tutti indiscriminatamente;
- per gli alunni disabili gravi, indicativamente, si prevedano circa 12 ore in presenza; per gli altri in proporzione. Possono essere impegnati per due/ tre mattinate, per alcune ore;
- - a livello indicativo, si prevederanno circa 3 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per i disabili gravi;
- nel caso la DAD parta già da domani, la presenza di alunni BES a scuola inizierà da lunedì: domani si contatteranno le famiglie e si organizzeranno gli orari per essere operativi da lunedì;
- gli alunni della secondaria di I grado già autorizzati in precedenza alla Didattica in presenza, non necessitano di ulteriori formalità.
La dirigente scolastica
Lucia Barbieri
(documento informatico firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)