CIRCOLARE N.143 - Circolare MIUR libri di testo

Ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

p.c. A tutto il personale

In attesa di ulteriori delucidazioni, si allega la Circolare  MIUR relativa all'adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/19 e si ricorda quanto segue:
·         Abolizione vincolo pluriennale di adozione
·         Riduzione tetti di spesa scuola secondaria
·         Realizzazione diretta di materiale didattico digitale

Per la scuola secondaria, si mette in evidenza che i tetti di spesa relativi alla dotazione libraria per le classi delle scuole secondarie di I e II grado sono ridotti del 10 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista).
I medesimi tetti di spesa vengono invece ridotti del 30 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta per l’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale).

Si ricordano i tetti di spesa per la scuola secondaria di I grado:

294 euro primo anno

117 euro  secondo anno

132 euro  terzo anno

Si invitano pertanto i docenti a calcolare la spesa per i libri e a non superare i tetti consentiti dalla legge.

L’adozione del libro di testo può avvenire, ma si possono anche adottare strumenti alternativi

Si ricorda che i libri di testo non possono essere inseriti tra i “consigliati”, intendendo per tali  solo testi di approfondimento o  monografici.

L’adozione dei libri di testo, concordati in sede di Gruppi disciplinari, che passa attraverso l’approvazione dei Consigli di classe di maggio (con i genitori) , sarà deliberata nel Collegio docenti entro la seconda decade di maggio.

E’ necessario comunicare all’Ufficio eventuali nuove adozioni di libri almeno 3 giorni prima dei Collegi Docenti.

L’approvazione finale è del Consiglio di Istituto.

05/04/2018  La DS Lucia Barbieri

Preleva e consegna ai genitori il modello-avviso [doc] [pdf]

Importante
Effettuare la dichiarazione entro le ore hh:mm del gg/mm/aaaa. Eventuali dichiarazioni effettuate successivamente al termine indicato, pur se acquisite dal sistema, non saranno ritenute valide.

Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).