CIRCOLARE N. 16 - Concorso L'adozione fra i banchi di scuola

A TUTTI I DOCENTI

In allegato, il Concorso "L'adozione fra i banchi di scuola" rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Questa la mail di accompagnamento:

Gentile Dirigente,
l'Associazione Italiaadozioni (www.italiaadozioni.it) bandisce per l'anno scolastico 2018/2019 la quinta edizione del concorso "L'adozione fra i banchi di scuola"

Obiettivo del concorso è avvicinare le nuove generazioni alla realtà adottiva.

Il concorso è GRATUITO e rivolto a tutte le classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Sono ammesse al concorso tutte le classi che ne faranno richiesta, tramite modulo on line indipendentemente dalla presenza o meno di un alunno figlio adottivo; consapevoli che l’esperienza diretta dell’adozione sia oggettivamente una ricchezza confidiamo nella capacità di ogni insegnante d’individuare il percorso conoscitivo più idoneo al proprio gruppo classe. In relazione all’obiettivo del concorso, in realtà, si auspicherebbe proprio la partecipazione di classi nelle quali non vi sono alunni figli adottivi perché conoscere cosa significhi profondamente la parola Adozione appare ancor più necessario laddove non si ha minimamente esperienza di questo differente e ricco percorso familiare.

La Giuria del concorso eleggerà, entro fine aprile 2019, una classe vincitrice per ognuna delle categorie. Le classi che si classificheranno prime in ciascuna delle quattro categorie riceveranno premi per la scuola.
Gli elaborati che si classificheranno al secondo e terzo posto, in ognuna delle categorie, verranno invece premiati con uno speciale attestato di “Scuola amica di Italiaadozioni”.

Sarebbe per noi significativo che la proposta arrivasse a tutti i docenti del Vostro istituto scolastico.

Rimanendo a completa disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti
porgiamo cordiali saluti.

Francesca Carioni
Associazione Italiaadozioni

www.italiaadozioni.it

Segnalare alla scrivente eventuali adesioni.

01/10/2018 La DS Lucia Barbieri

Importante
Effettuare la dichiarazione entro le ore hh:mm del gg/mm/aaaa. Eventuali dichiarazioni effettuate successivamente al termine indicato, pur se acquisite dal sistema, non saranno ritenute valide.

Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).