Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

CIRCOLARE n.146 comunicazione a tutto il personale Docente e ATA

Versione stampabileVersione PDF
                                                                                                                                                                                                                       Al personale DOCENTE e ATA
 
In previsione di un prossimo rientro al lavoro si pubblica la nota del medico del lavoro del I.C. di Borgo Virgilio con le indicazioni per il personale con eventuali patologie (allegate in elenco): 
 

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria dovuta alla circolazione pandemica del virus SARS-CoV-2 ed alle sue complicanze, si elencano di seguito le categorie di patologie che creano condizioni di ipersuscettibilità nei lavoratori esposti a contatto virale, consigliandone quindi un’astensione temporanea dal lavoro.

Il lavoratore coinvolto deve telefonare al proprio medico di base (MMG), fare il punto sulla sua attuale condizione clinica e chiedere eventualmente un periodo di assenza dal lavoro da concordare nei termini e nei modi con il sanitario e l’azienda.

Per far fronte a questa emergenza, l’ente Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha previsto una codificazione per definire, nel certificato di malattia redatto da medico di base, i pazienti con le patologie croniche in elenco, anche asintomatici, con il codice V07 . Questo permetterà una corretta identificazione dei casi da tutelare con certificazione di malattia. Si fa presente che in questo caso le assenze non verranno a pesare sul periodo di comporto. Si precisa inoltre che l’unico strumento a disposizione del MC ovvero il giudizio di non idoneità temporanea alla mansione specifica, in questo caso si rivelerebbe inefficace alla risoluzione del problema, in quanto legato alla mansione specifica e non all’emergenza pandemica attuale. Il Medico Competente resta a disposizione per una eventuale valutazione anamnestica del caso.

Elenco patologie:

  • Patologie emato-oncologiche (neoplasie, leucemie, linfomi ecc.)

  • Patologie polmonari rilevanti ( asma bronchiale di intensità medio grave in terapia, bronchiti croniche ostruttive, enfisema polmonare, enfisema bolloso, insufficienza respiratoria restrittiva in lavoratori con pregressi interventi toraco-polmonari ecc. )

  • Patologie cardiache rilevanti ( infarto miocardico recente o con scompenso cardiaco, cardiomiopatie, insufficienza cardiaca ecc.)

  • Patologie reumatiche in terapia con immunosoppressori quali cortisonici, metotrexate, immunomodulatori.

  • Diabete mellito in terapia insulinica o con ipoglicemizzanti orali, specialmente non i buon compenso metabolico.

  • Soggetti immunodepressi (HIV, malattie del sistema immunitario epatiti croniche attive in terapia interferonica od altro.

E’ chiaro che l’elenco è solamente indicativo e la situazione va puntualizzata caso per caso col MMG.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il medico competente

 

 

Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Virgilio - Via Amendola, 1 46030 Virgilio (Mantova) Italy - C.F. 93034870209 - C.M. MNIC810000E - Tel. +39 0376 440 299
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )