CIRCOLARE N. 41- Indicazioni per gestire classi in quarantena

A TUTTI I DOCENTI

Come già saprete, ad oggi abbiamo 2 classi in isolamento fiduciario per un caso di COVID-19  al loro interno.

Aspetti sanitari

Appena avuta la notizia da ATS Valpadana, abbiamo provveduo a mandare a casa gli alunni.

Ad ATS ho inviato elenchi alunni della classe ed elenco docenti presenti fino al 28/09 in classe, con dati personali per l'effettuazione del tampone.

Gli alunni saranno sottoposti a tampone prima del rientro a scuola.

I docenti potranno continuare a prestare servizio, se hanno rispettato le norme del distanziamento e l'utilizzo della  mascherina, come da Protocolli.

Ai docenti sarà offerto un tampone di screening.

Per la Didattica

Per le classi in quarantena sarà disposta la DAD, secondo le Linee guida del Piano Didattica Digitale, che prevedono 15 ore di Lezioni sincrone su Piattaforma Teams; per la classe prima della primaria le ore sono 10.

Tale Piano è stato trasmesso in Circolare n.210 del 2019/20, avente ad oggetto "Convocazione CDU del 1 settembre 2020".

Il primo giorno di quarantena i docenti in servizio assegneranno compiti dal Registro elettronico, intanto che si attiva la piattaforma e che si struttura l'orario per la DAD.

Dal secondo giorno di quarantena, si attiva la DAD, per non più di 3 periodi al giorno, di 45 minuti circa, per un riposo degli occhi tra ua lezione e l'altra.

Per invitare gli alunni in TEAMS, basta andare su Calendario(Menu a sinistra), sull'orario previsto per la lezione fissare l'evento e invitare gli alunni.

Con la classe virtuale attiva, è possibile anche fare la chiamata immediata, nel momento in cui inizia la lezione.

Per delucidazioni, rivolgersi all'Animatrice Digitale.

La dirigente scolastica