CIRCOLARE N. 52- Formazione d'ambito(neo-assunti, formazione d'ambito, Educazione civica)- URGENTE

A TUTTI I DOCENTI

Vi giro importanti indicazioni dalla Scuola Polo per la Formazione

Messaggio inoltrato ---------
From: Istituto Comprensivo Completo di Asola <mnic80000x@istruzione.it>
Date: 2020-10-12 16:06
Subject: URGENTE - FORMAZIONE in capo alle Scuole Polo: Neoassunti, Piano di Formazione d'Ambito, Ed. Civica

Alle Segreterie per l'inoltro URGENTE ai Dirigenti Scolastici

Ai Dirigenti Scolastici degli Ambiti 19 e 20

OGGETTO: FORMAZIONE in capo alle Scuole Polo (Neoassunti, Piano di Formazione d'Ambito, Ed. Civica)

TUTTE LE INFO AL SEGUENTE LINK: FORMAZIONE DOCENTI 2019-'22

Gentili Colleghi,

in accordo con la collega Valentina d'Uva ricordo a tutti che le iniziative di formazione docenti stanno per essere calendarizzate. D'ora in avanti (ci siamo incontrate per la condivisione del lavoro sino ad oggi svolto) le comunicazioni saranno distinte per ambito.

1. EDUCAZIONE CIVICA - FORMAZIONE SPECIFICA PER REFERENTE D'ISTITUTO E SUOI COLLABORATORI per ordine/indirizzo di scuola

Precedenza assoluta alla formazione Educazione Civica per Refenti e Collaboratori. pe far partire la formazione le Scuole Polo devono comporre i gruppi e acquisire i nominativi dei partecipanti.

E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO SEGNALAZIONE REFERENTE + COLLABORATORI per ordine/indirizzo ai seguenti link:

AMBITO 19 - SEGNALAZIONE REFERENTE D'ISTITUTO + COLLABORATORI

AMBITO 20 - SEGNALAZIONE REFERENTE D'ISTITUTO + COLLABORATORI

Ricordo a tutti che il numero complessivo dei docenti per Istituto autorizzati a partecipare alla formazione specifica è indicato nelle schede in allegato, distinte per Ambito.

Chi non ritenesse opportuno indicare altri nomi oltre a quello del Referente, non lo faccia. A mio avviso, peraltro, sarebbe opportuno: il Piano per la Formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019 sottolinea l'importanza di un adeguamento del curricolo in riferimento alle peculiarità dell'Ordine/Indirizzo.

In Interambito, a strettissimo giro, affronteremo il problema del riconoscimento economico dei docenti Referenti e Coordinatori sollevato nelle recenti Assemblee.

2. PIANO DI FORMAZIONE 2019-'22 - CATALOGO CON I MODULI DI ISCRIZIONE

In allegato Il Catalogo del Piano di Formazione Docenti.

Chiedo a tutti la cortesia di esaminarlo, prima di inviarlo ai docenti, PER ORIENTARE LA SCELTA.

Non esitate a contattarmi per eventuali dubbi.

3. FORMAZIONE neoassunti

TUTTE LE INFO AL LINK: FORMAZIONE NEOASSUNTI