CIRCOLARE N.140: Precisazioni frequenza alunni BES

Borgo Virgilio, 26/01/2022

A TUTTI I DOCENTI DELL'IC

OggettoPrecisazioni frequenza alunni BES. Integrazione Circolare n.134

Attività didattica in presenza – misure per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi

In merito alla circolare n. 134, che riporta il provvedimento ministeriale del 21-01-2022, si comunica la seguente proposta, che adottiamo in via sperimentale e che verrà approvata o modificata nel prossimo CDU:

- “Tenuto conto dei principi costituzionali e delle regole vigenti nell’ordinamento scolastico, posti a tutela della piena inclusione e dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, si ritiene che le istituzioni scolastiche siano tenute a prevedere specifiche condizioni a vantaggio degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES)….”

- Considerato il cospicuo numero di alunni BES nel nostro Istituto si restringe, per ora,  tale provvedimento, salvo motivate eccezioni,  agli alunni con disabilità che fanno parte di una classe in quarantena.

- La frequenza in presenza può avvenire previo ottenimento del consenso dei genitori degli alunni di cui all’oggetto

Comunicazioni per gli alunni

Perché gli alunni frequentino in presenza:

• E' necessaria, prima del rientro a scuola, l’attestazione di un tampone negativo ottenuto o seguendo l’iter della classe, T0-T5, o in autonomia qualora la classe fosse in quarantena e non dovesse effettuare il tampone all’inizio del provvedimento.
  • Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti affetti da SARS-CoV-2, o comunque a coloro che manifestino sintomatologia respiratoria o nei quali la temperatura corporea risulti superiore a 37,5°;
  •  Laddove non vi sia una specifica esenzione al riguardo, è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 o chirurgica e l’adozione di misure igieniche quali, a titolo esemplificativo, l’uso di gel per le mani e la frequente areazione dei locali;
  •  lo svolgimento della didattica in presenza avverrà in condizioni tali da assicurare un adeguato distanziamento interpersonale;
  • Le attività possono essere offerte se il docente di sostegno dell’alunno non è in malattia

Comunicazioni per i docenti

• Ad ogni alunno devono essere offerte un minimo di 6 ore settimanali.
  •  Per gli alunni con gravità si devono garantire almeno 3 ore al giorno.
  • Gli alunni della stessa classe possono svolgere le attività contemporaneamente, se ciò accade anche durante le attività scolastiche ordinarie. Non possono essere uniti alunni di classi diverse.
  • E’ necessario comunque assicurare, in alcuni momenti, il collegamento telematico con gli alunni della classe che si avvalgono della didattica digitale integrata.
  • Le docenti che hanno anche degli alunni che prediligono la DAD svolgeranno tale attività da scuola utilizzando le apparecchiature scolastiche.

TALE PROVVEDIMENTO PARTIRA’ DALLA PROSSIMA SETTIMANA 31-01-2022

La  dirigente scolastica

(documento informatico firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)