Circolare n. 126- Comunicazioni varie

A TUTTI I DOCENTI

p.c. A TUTTO IL PERSONALE

Due  gli intenti:
1.  invitarli a firmare l'Informativa Privacy per la didattica a distanza, che ci tutela in merito alle responsabilità dei genitori per uso scorretto di materiale video:

2. renderli partecipi di tutto il lavoro dei docenti, col supporto della segreteria per rintracciare tutti, per esplicitare che cosa si intende per didattica a distanza, per rispondere anche a chi fa pervenire lamentele varie: i compiti sono troppi, i compiti sono pochi, non ci sono video lezioni, ci sono i collegamenti ma non si vede, non abbiamo gli strumenti, non funzionano le credenziali, non abbiamo le credenziali, i libri sono a scuola (telefonata di 2 minuti fa..)., ma come, non fate...?
E si tratta talvolta di genitori i cui figli non hanno ancora inviato nulla in riscontro del vostro lavoro.

Ho tenuto conto anche di chi ha segnalato copiature varie (i coordinatori di Borgoforte hanno ben rappresentato ai loro genitori la problematica).

Certo, sono consapevole che non mancano criticità, ma è ovvio. la DAD non potrà mai sostituire la didattica in presenza, ma è l'unico mezzo che ora abbiamo in questo momento drammatico..
Vari punti di forza:
- aver iniziato da subito;
- aver avuto da subito il registro elettronico aperto alle famiglie: solo il 48% delle scuole secondarie di I e secondo grado l'ha aperto alle famiglie. Il dato è ministeriale. Noi lo utilizziamo anche alla Primaria e da quest'anno anche alla scuola dell'Infanzia;
- l'utilizzo di diversi strumenti e strategie;
- aver attivato varie iniziative di formazione e autoformazione negli scorsi anni;
- i docenti, una grande comunità;
- le risorse umane a disposizione; staff, animatore e team digitale, responsabili di plesso, referenti vari ,coordinatori, gruppi di lavoro..., personale di segreteria
- la Presidente del Consiglio di Istituto segnala eventuali criticità, ma proprio stamattina mi ha detto che c'è un generale apprezzamento.

Da migliorare (sono una perfezionista, così come molti di voi...):
- l'utilizzo delle piattaforme: non apriamone altre, utilizziamo al meglio quelle in uso, uniformiamoci possibilmente a livello di plesso o quanto meno di classe.
- se qualche classe della secondaria non ha ancora utilizzato nessuna piattaforma, potrebbe optare per Jitsi (gratuita, open source, non richiede alcuna registrazione, secondo il DPO è più sicura perchè meno usata, non richiederebbe neppure l'informativa Privacy)
- auspicabile che se ne faccia un uso progressivamente più ampio, alla secondaria soprattutto, per qualche lezione sincrona, per fornire spiegazioni o anche semplicemente per un saluto agli alunni: molti stanno vivendo situazioni davvero difficili, anche drammatiche, persino incredibili (non esagero, vi assicuro, qualche docente lo sa bene). Un contatto con persone adulte significative, i loro docenti, è sicuramente importante.
- non riusciamo certo a raggiungere tutti con le video conferenze
- non riusciamo a raggiungere tutti in altri modo, ma la grande maggioranza sì, grazie anche ai rappresentanti di classe, agli alunni stessi, ai docenti che telefonano di persona...

Grazie per l'attenzione. Resto a disposizione per qualunque necessità.

26/03/2020  La Dirigente Scolastica Lucia Barbieri