Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

CIRCOLARE N.126- Convegno di psicologia scolastica del 25 gennaio

Versione stampabileVersione PDF

Borgo Virgilio, 21/01/2021

A TUTTI I DOCENTI

IC BORGOVIRGILIO

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia promuove per il 25 gennaio un Convegno Le diverse applicazioni della psicologia scolastica sul campo in Istituti Scolastici nel territorio mantovano- Il caso di Borgo Virgilio.

Si allega l'invito di ATS

- Saluti istituzionali;

- Introduzione a cura di Rossana Cal (referente OPL per la Provincia di Mantova);
- Primo contributo: Amelia Anghinoni (referente ATS Val Padana)
- Secondo contributo: Lucia Barbieri (Dirigente Scolastica)
- Terzo contributo: Monica Magistrelli e Angela Garilli (psicologhe scolastiche)
- Spazio per le domande

Come piattaforma verrà utilizzata "Go to meeting".
Orario di inizio: ore 18.00.
Prenotazione entro le ore 12.00 del 25.01.

La partecipazione sarà considerata Attività di aggiornamento.

Questo il link al volantino sul sito OPL (ci invitano a pubblicizzare l'evento):

Data evento: 25/01/2021
Orari: 18:00 - 19:30
Luogo evento: Online su piattaforma GoToMeeting

immagine articolo MANTOVA- Le diverse applicazioni della psicologia scolastica: l'esperienza sul campo in Istituti Scolastici nel territorio mantovano, il caso di Borgo Virgilio La scuola non è esclusivamente il luogo dove si verifica l’apprendimento e la trasmissione di contenuti, ma anche, ed inevitabilmente, il luogo dove bambini e bambine, ragazzi e ragazze, mettono alla prova ed allenano le proprie competenze emotive e relazionali.

La scuola è anche osservatorio di svariate forme di disagio e diventa necessario pensare ad interventi di prevenzione e di gestione del disagio stesso. Lo psicologo deve riuscire a cogliere tali segnali di difficoltà e a progettare ed attivare interventi volti alla riorganizzazione funzionale dei sistemi.

L’evento si pone l'obiettivo, attraverso racconti condivisi, di riflettere assieme sul ruolo degli psicologi e delle psicologhe all'interno degli Istituti Scolastici e a quanto e come può contribuire a promuovere il benessere della “comunità scolastica”.

Introduce
Valentino Ferro Consigliere e Tesoriere dell'OPL

Relatrici
Angela Garilli psicologa, psicoterapeuta
Lucia Barbieri Dirigente Scolastica I.C. Borgo Virgilio (MN)
Monica Magistrelli psicologa, psicoterapeuta
Amelia Anghinoni Referente di ATS Val Padana

Moderatrice
Rossana Cal Referente territoriale per le province di Cremona e Mantova

Responsabile progetto
Chiara Ratto

Le iscrizioni sono aperte fino al 25/01/2021 alle ore ore 12:00.
Per l'iscrizione compilare il modulo in calce. Il link e le istruzioni per partecipare verranno inviati il giorno dell'evento agli indirizzi email degli iscritti.

Per informazioni: cremona-mantova@opl.it

Lucia Barbieri

Allegati riservati:
Istituto Comprensivo di Virgilio - Via Amendola, 1 46030 Virgilio (Mantova) Italy - C.F. 93034870209 - C.M. MNIC810000E - Tel. +39 0376 440 299
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )