Didattica il museo della follia

/

Il Palazzo della Ragione a Mantova ospiterà fino al 22 Novembre 2015 il "Museo della Follia", curata dal Professor Mario Alessandro Fiori e da Vittorio Sgarbi, nell' ambito dei progetti di valorizzazione del territorio lombardo in occasione di Expò.

L’esposizione si articola in diverse sezioni e ospita una serie di immagini, suoni, supporti audiovisivi e naturalmente molti dipinti.

Un percorso di forte suggestione che vede come straordinario protagonista Antonio Ligabue , di cui sono presentate moltissime opere e alcuni inediti che ci introducono alla sua originale visione del mondo e della realtà. Ligabue  diventa quasi un compagno di avventure che porta con se lo spettatore in un mondo fatto di luci, colori fiammeggianti , bestie feroci e strani personaggi che popolano la sua personalissima  “giungla padana”.

Abacoop presenta alle scuole una proposta di didattica museale dal titolo: “Spiegare la Follia con l’Arte”.

Obiettivo del progetto è accompagnare bambini e ragazzi, ognuno secondo il proprio livello di comprensione, alla scoperta di quegli artisti che nella loro vita hanno incrociato in qualche modo la “ Follia”, ma sono riusciti con la loro Arte, popolata di sogni, colori, mondi fantastici e personaggi stravaganti ad essere meno emarginati e soli, insomma….si sono “ salvati”.

La valenza didattica  dei percorsi sta nella molteplicità e modulazione  di temi e sfumature che le diverse opere esposte offrono.

Restiamo a disposizione per modalità e approfondimenti, anche presso le sedi dei vostri Istituti.

Federica Pradella  per Abacoop -  cell 333 80 52 426

Società cooperativa di servizi turistici

Via F.lli Bandiera,10-46100 Mantova

Iscrizione Albo Cooperative n° A221788