CIRCOLARE N. 203 - Aggiornamenti corsi di recupero e avvio anno scolastico 2020/21

AI DOCENTI DELL'IC BORGO VIRGILIO

A TUTTO IL PERSONALE

Vi aggiorno in base alla situazione odierna.

Per quanto riguarda i corsi di recupero della scuola secondaria di I grado, vi allego la suddivisione, in base agli alunni che dovranno frequentarli (PAI) e a quelli cui lo consigliate.

Mancano alcune disponibilità di docenti: aspetto qualche giorno, poi li dovrò assegnare, perchè la scuola deve organizzarli, dal 1 settembre.

Per l'avvio del prossimo anno scolastico, vi allego la lettera che ho preparato per i genitori.

Sto lavorando per un rientro in sicurezza che mantenga, in spazi adeguati, l'attuale assetto orario, eccezion fatta per l'infanzia, per cui con l'organico attuale posso garantire solo l'orario antimeridiano, e per le primarie di San Biagio e Borgoforte, in cui penso che introdurremo un unico pomeriggio, di tre moduli orario, dopo il passaggio in CDU e Consiglio di Istituto.

Aggiungo: sarà fondamentale il rispetto delle norme basilari apprese in questo periodo di di emergenza:

-  nessuno a scuola con la febbre;

-  distanziamento di un metro dalle rime buccali per gli alunni (troverete i banchi già predisposti per questo, con apposita segnaletica); quindi banchi singoli per tutti;

-  distanziamento di almeno 2 metri dal docente;

-  le classi saranno dislocate in base alla metratura delle aule;

-  le aule saranno il più possibile sgombre, per consentire un'adeguata pulizia e disinfezione;

-  gli alunni non lasceranno materiali a scuola;

-  tutti con la mascherina personale (salvo future diverse indicazioni); sono esenti i bimbi al di sotto dei 6 anni;

-  sempre le mascherine all'ingresso e in uscita dall'aula;

-  gli ingressi avverranno con ordine, su percorsi prestabiliti, da tutti i punti di accesso, delimitati da apposita segnaletica;

-  lo stesso per le uscite;

-  ricreazioni scaglionate, in spazi delimitati riservati alle varie classi; tutti indosseranno la mascherina;

-  a chi non si sente bene verrà misurata la temperatura con apposito termoscanner e verrà subito isolato (si prevede quarantena se qualcuno dovesse risultare positivo);

-  niente estranei a scuola, neppure ingresso di genitori, salvo giustificate eccezioni;

-  se permarrà l'attuale situazione epidemiologica, anche i colloqui con i genitori avverranno a distanza;

-  ci sarà un  dispenser in ogni aula per disinfezione delle mani;

- le aule dovranno essere frequentemente arieggiate: meglio lasciare finestre aperte, così le porte;

-  gli alunni dovranno essere educati al rispetto rigoroso delle regole;

-  nella scuola secondaria di primo grado e nelle classi quinte della scuola primaria gli alunni utilizzeranno notebook e tablet personali: a scuola si utilizzeranno soprattutto i libri digitali, a casa i cartacei.

In questo modo, si limiteranno gli zaini ingombranti, oltre che utilizzare sempre di più una didattica digitale.

Si intende che quanto scritto è prescrittivo.

Prepareremo un piano di DAD, per ogni evenienza, con la piattaforma Teams, con una scansione oraria ben precisa delle video-lezioni, uguale in tutte le classi parallele.

A tutto ciò, si aggiunge che dovremo lavorare per il nuovo sistema di valutazione alla primaria e per l'insegnamento dell'Educazione civica, di 30 ore annue, che occorrerà introdurre nel curricolo.

Vi anticipo che dovrò acquisire, a breve, le vostre delibere sui corsi di recupero e sui futuri orari, in un CDU con Moduli Google. Chi sarà in ferie richieste in quel giorno, potrà non  rispondere.

Grazie per la collaborazione

15/07/2020

(documento informatico firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)