Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

CIRCOLARE N. 3- ANNO SCOLASTICO 2021-22- Obbligo di Certificazione verde COVID 19 Green Pass

Versione stampabileVersione PDF

Borgo Virgilio, 18/08/2021

 

A tutto il personale

 

VISTO il D.m. n. 257/2021

VISTO il D.L. 111/2021

CONSIDERATA la Nota M.I. n. 1237/2021

VISTA la circolare del Ministero della Salute n. 36254 /02021

CONSIDERATA la Nota M.I. n. 900 /2021

VISTO l’ATTO  n. 21/2021 “ Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento delal diffusione COVID 19 ( a.s. 2021/2022)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Comunica che  a far data dal 1 settembre 2021 tutto il personale scolastico  docente e ATA dovrà possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Il D.L.n. 111/2021, definisce al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “ esibizione” della certificazione.

L'obbligo scatta dal 1 settembre 2021.

Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

Infatti il D.L. n. 111/2021 stabilisce ( c. 2 art. 9 –ter) le conseguenze per il mancato rispetto dell’obbligo di possesso ed esibizione della “ certificazione verde COVID 19” da parte del personale della scuola.

Il comma 2 dell’articolo 9 del decreto legge sopraddetto prevede che “il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario e’ considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro e’ sospeso e non sono dovuti la retribuzione ne’ altro compenso o emolumento, comunque denominato“.

Riguardo le conseguenze delle assenze ingiustificate – oltre l’anzidetta sanzione della sospensione del rapporto di lavoro e di quella amministrativa, comminabili a partire dal quinto giorno – per norma di carattere generale, anche per quelle comprese fra il primo e il quarto giorno, al personale non sono dovute “retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

La violazione del dovere di possesso ed esibizione della certificazione verde è sanzionata in via amministrativa dai dirigenti scolastici – chiarisce  la Nota M.I. n. 1237/2021-, quali “organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro”.

Non solo la mancata retribuzione: docenti e ATA che non esibiscono il green pass saranno sanzionabili con multe da 400 a 1000 euro.

Ha diritto al  Green Pass :- chi ha completato il ciclo vaccinale;

                                    - chi ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;

                                    - chi è risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

                                     -  chi è guarito dal Covid nei 6 mesi precedenti.

Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. 

In tal caso, occorre presentare il certificato rilasciato da un medico vaccinatore.

È possibile ottenere gratuitamente il Green Pass in modo digitale: sul sito istituzionale del Green Pass, all’indirizzo dgc.gov.it, accedendo con Spid o Cie o con il numero della tessera sanitaria e il codice AUTHCODE ricevuto per mail o sms; sul Fascicolo Sanitario Elettronico; sull’App Immuni, inserendo le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, la data di scadenza e uno dei codici univoci ricevuti durante la prestazione sanitaria; sull’App IO arriverà direttamente quando il green pass sarà scaricabile.                                                                                                                                                                                                        In alternativa ai canali digitali è possibile rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al farmacista, che rilasceranno il Green Pass grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Occorrerà portare con sé il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria.

E' in capo ai Dirigente Scolastici l'obbligo di controlli, pena sanzioni per il Dirigente stesso.

 Si raccomanda pertanto a tutti di dotarsi della certificazione verde COVID 19 per poter iniziare e/o riprendere l’attività lavorativa

Anticipo che nel pomeriggio del 1 settembre TUTTI dovranno esibire, nei propri plessi, al docente Responsabile di plesso e al docente referente Covid il proprio Green Pass, salvo diverse indicazioni.

 

Ringrazio per la collaborazione

 

 

 

 

 

La dirigente scolastica
Lucia Barbieri

(documento informatico firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 24 D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.)

Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Virgilio - Via Amendola, 1 46030 Virgilio (Mantova) Italy - C.F. 93034870209 - C.M. MNIC810000E - Tel. +39 0376 440 299
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )