Messaggio di avvertimento

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

Tu sei qui

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado: USCITA DA SCUOLA

Versione stampabileVersione PDF

AI GENITORI E AI TUTORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gentili genitori e tutori,

come messo in evidenza dai mezzi di comunicazione, la recente sentenza della Corte di Cassazione ha posto l' attenzione sull' uscita da scuola degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

In caso di tragici eventi, si ribadisce, citando Il codice penale, art. 591, che la sicurezza dei minori di 14 anni non è un bene giuridicamente disponibile; la scuola deve riconsegnare gli alunni a persona adulta: il genitore, il tutore o persona delegata, che a loro volta sono tenuti a provvedere al riaccompagnamento a casa.

Come Dirigente Scolastica. ho il dovere di organizzare la vigilanza sugli  alunni, predisponendo le sorveglianze del personale scolastico in modo tale da garantire la sicurezza nei luoghi di pertinenza della scuola.
 Ho interpellato le Amministrazioni Comunali, chiedendo di mettere in campo misure per accrescere la sicurezza in entrata e in uscita e per andare incontro alle esigenze dei genitori

Abbiamo discusso della questione nel Collegio docenti del 23 ottobre e nel Consiglio di Istituto del 27 ottobre.
Vi chiedo di cominciare a organizzarvi con gli altri genitori e eventuali parenti o persone di fiducia.

 

In seguito, saranno comunicate modalità e tempistica per informare la scuola delle soluzioni adottate dalle famiglie.

Certa della vostra collaborazione, vi saluto cordialmente.

 

02/11/2017  La Dirigente Scolastica Lucia Barbieri
 

 

 

 

 

Preleva e consegna ai genitori il modello-avviso [doc] [pdf]


Importante
Effettuare la dichiarazione entro le ore hh:mm del gg/mm/aaaa. Eventuali dichiarazioni effettuate successivamente al termine indicato, pur se acquisite dal sistema, non saranno ritenute valide.

Help
Per effettuare la dichiarazione premere il pulsante [Invia] posto alla fine del documento. Il sistema registra il nome del dichiarante, la data dell'operazione, la qualifica, la sede di servizio e il contenuto della dichiarazione effettuata (informazioni privacy).


Allegati riservati: 
Istituto Comprensivo di Virgilio - Via Amendola, 1 46030 Virgilio (Mantova) Italy - C.F. 93034870209 - C.M. MNIC810000E - Tel. +39 0376 440 299
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )