Concorso scuola secondaria di primo grado

Borgo Virgilio, 16.11.2016

Ai docenti di lettere di italiano

scuola secondaria di primo grado

L’associazione culturale Formac Educational, che conoscete già per le Olimpiadi nazionali Cooperative Asso della grammatica, quest’anno diventa punto di riferimento per le scuole anche sul fronte della scrittura e della narrazione.

La presente mail per comunicarvi l’apertura del bando della prima edizione del concorso di storytelling La collanina, realizzato in collaborazione con Taobuk, il festival internazionale delle belle lettere di Taormina e con l’Associazione Skillhub; sotto il Patrocinio del Comune di Catania e della Scuola Superiore di Catania; e con il contributo di Dino Audino Editore.

Il concorso di storytelling non è un semplice concorso di scrittura, ma un’opportunità formativa e professionalizzante, che consentirà ai vostri alunni di sperimentare tecniche, procedure e contenuti di una disciplina che fatica a trovare spazio nelle scuole: la sceneggiatura. Eppure, siamo convinti che le basi teoriche della struttura in atti (particolarmente sentite nei testi per il cinema e per il teatro) siano una formidabile bussola per qualunque genere di scrittura, laddove si voglia offrire ritmo e carica emotiva a una narrazione. Da qui l’idea di un concorso di storytelling che consideri i principi della sceneggiatura affini a qualunque testo narrativo.

Inoltre, per fare in modo che il concorso non si esaurisca nella consegna di un elaborato, ma diventi un momento di studio, di analisi e di sperimentazione nelle classi, i partecipanti avranno a disposizione un compendio di storytelling che costituirà la base su cui lavorare e confrontarsi, dall’inizio alla fase finale della manifestazione. La premiazione stessa è pensata come occasione formativa. Essa, di fatti, consisterà in una sessione di lavoro esclusiva, da svolgersi nella prestigiosa cornice del Taobuk festival, in cui i ragazzi premiati potranno sottoporre le loro opere a professionisti del settore che li aiuteranno a sviluppare ulteriormente il soggetto cinematografico o la graphic novel o la struttura dell’intreccio o le illustrazioni, e via dicendo.

Termine ultimo per l’iscrizione e per l’invio dei materiali è il 7 marzo 2017.

Ogni ulteriore dettaglio: sul bando o sul sito www.lacollanina.com

Cordialità